22 lug 2012

"Ottimo" inizio vacanze!

Tempo di allentare la pressione degli esami e mi sono ritrovata cosi
















Che dire, la legge di Murphy mi ha colpito in pieno!!
I problemi sono arrivati subito dopo il fatto:
in seguito ad una lunga odissea in ospedale, mi avevano assicurato che in 3 giorni sarei tornata operativa ma dopo una settimana mi son ritrovata a fare ulteriori analisi e scoprire numerose lesioni a tendini e legamenti.
Non riesco a capire per quale motivo al pronto soccorso controllino esclusivamente se si è rotto l'osso, fortunatamente ero in riposo assoluto, ma se ci avrei camminato avrei prodotto ulteriori danni.

La sanità italiana non la riesco proprio a comprendere.

8 lug 2012

Academy works part 1

Il primo anno è già terminato ed insieme ad esso anche quasi tutti gli esami.
In occasione dell'apertura della mostra di fine anno in Accademia, sono stati esposti anche i lavori dei 3 anni del corso di costume design. Fra questi, noi del primo anno abbiamo fatto un lavoro di rielaborazione dei paramenti sacri non più in uso usando materiali non convenzionali e/o poveri.


In particolare io ho realizzato un piviale papale utilizzando rete zanzariera al metraggio ed una quantità infinita di fermacampioni per carta. Di seguito posto le foto del mio lavoro finito compreso qualche dettaglio.

Il piviale è un paramento liturgico utilizzato nella Chiesa cattolica, nella Chiesa Anglicana e in altre confessioni cristiane. È chiuso davanti con un fermaglio, detto razionale. Esso viene usato, nei vari colori liturgici, in molte azioni liturgiche, eccettuata la Messa. Lo si indossa dopo la stola sopra la cotta o sopra il camice. Il piviale è un manto liturgico lungo quasi fino ai piedi, aperto sul davanti e fermato sul petto con un fermaglio; disteso esso ha la forma di un semicerchio con il raggio da 1 metro e 40 a 1 metro e 60 centimetri.
Il piviale papale, in particolare, aveva una lunghezza superiore alla statura del papa (le dimensioni sono variabili a seconda del modello e del periodo storico, ma poteva essere anche di parecchi metri), e quindi, quando il papa camminava, i bordi dovevano essere sorretti da appositi incaricati detti caudatari. Quando il papa sedeva (sul trono o sulla sedia gestatoria), poneva i piedi sulla fodera interna e gli incaricati chiudevano le falde appoggiandole in modo che, oltre alla persona del papa, venissero coperti completamente anche i gradini del trono.


my work & me

la chiusura davanti (razionale)

dettaglio parte posteriore

In mostra

Per intero




Translate